top of page
Search

IL POTERE DELLE ERBE

Coloro che si interessano di erbe ed hanno un' affinita' con la natura, comprendono il potere delle piante, delle erbe e dei fiori e il posto che occupano nel mondo.

Molti secoli fa, i nostri antenati usavano questi doni per la guarigione sia fisica che spirituale.

Le erbe venivano aggiunte al cibo non solo perchè avevano un sapore gradevole, ma anche perche' possedevano proprieta'. Donne sagge e guaritrici, capivano che ogni ingredienti aveva un energia specifica che poteva essere usata. Lavoravano con la natura, attingendo a questa energia e dirigendola in modo tale da generare cambiamenti positivi.

Quindi loro acquisivano queste pratiche non dai libri , ma attraverso l'osservazione e una paziente attesa. Cosa che adesso ovviamente non esiste piu' per causa del cambiamento del nostro stile di vita sociale ,una volta si viveva con poco, e adesso siamo abituati ad una costante ricerca di materialismo, e siamo sempre piu' presi dall'affanno e dallo stress, dimenticandoci che abbiamo un corpo, uno spirito ed una mente.

Cosa facevano loro? Sappiamo per certo che imparavano a comprendere i cicli della natura e tramandavano oralmente cio' che avevano appreso. Credevano nel potere della Dea, associando la Terra al suo grembo, le piante i fiori e le erbe alla sua prole.

Si possono utilizzare le foglie o i fiori essiccati oppure aggiungendole al cibo, si possono trovare in erboristeria ovviamente, e perchè no, tenere qualche piantina da mettere sul balcone o in terrazzo in modo da comprendere a fondo la terra e raccogliere i frutti dell'ambiente.

Per imparare a conoscere i loro impieghi sia medicinali che anche "magici", e capire quali sono le loro associazioni e in che modo si puo' abbinare a dei rituali semplici:

- investi su un mortaio in modo da poterle sia triturare, e aggiungendo con altre erbe o spezie oppure resine ( in un post spieghero' come fare dei pestati da bruciare sopra il carboncino per purificare, apportare protezione nell'ambiente di casa e non solo)

- porta la natura dentro casa e riempila di fiori e piante! questo rafforzera' il collegamento con la natura, oltre a favorire il flusso di energia positiva in tutta la casa. CONSIGLIO: fai una passeggiata nel bosco, soprattutto quando sta per arrivare la primavera, raccogli qualsiasi fiore che trovi e usalo da tenere sopra un mobile, o il tavolo.

- impara a conoscere i miti e i racconti associati a ciascuna erba per farti un idea dei suoi impieghi magici.

La cosa piu' importante è sperimentare. Vediamo qualche esempio di alcune erbe e le sue proprietà:


ANGELICA governata dal sole, è associata alla protezione. Protegge la casa ed elimina l 'energia negativa.Dalla radice si puo' ottenere un tonico per il fegato.


ALLORO le foglie sono state usate per secoli nella magia popolare per la sua azione protettiva e per realizzare desideri.


LA LAVANDA: pianta dalle molteplici proprietà benefiche, la lavanda è sempre stata usata per favorire il sonno, curare il mal di testa.I nostri antenati Celti la gettavano nei falò come offerta alla divinità, durante le cerimonie. Può essere usata nei rituali di amore, purificazione,pace e felicità.


SALVIA ha eccellenti proprietà curative, viene usata per purificare l'aura. È uno degli elementi dell' incenso sciamanico. È una pianta associata alla guarigione, alla protezione e alla purificazione.


VERBENA è una pianta calmante, e allontana stanchezza mentale e fisica, le loro foglie favoriscono la pace interiore.E' una delle piante consacrate alla Dea Venere


Queste sono solo alcune piante ed erbe, ma ovviamente abbiamo un infinita scelta e un'infinità mondo dietro questo potere delle piante e dei fiori.

ree

 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post: Blog2_Post
bottom of page