COME SI CREANO GLI INCENSI
- Ida Lilian Andriola
- Feb 2, 2021
- 2 min read
Abbiamo parlato in un post del potere curativo e magico delle erbe, ne sono state citate alcuni esempi giusto per darvi un idea di che proprieta' esse contengono e come si puo' al meglio sfruttarne , questo tipo di proprieta'.
Volevo parlare di come per esempio si creano gli incensi; in questi giorni ci troviamo nei primi di febbraio, e si celebra Imbolc, uno dei sabbah maggiori nel calendario pagano. L? elemento dominante sono il fuoco e la luce, che torna timidamente ad essere piu' presente rispetto al buio.
La natura piano piano lascia andare il gelido inverno, lasciandosi alle spalle i giorni della merla,i piu' freddi dell'anno quindi attendono la Calderola che prevedera' l'andamento nel prossimo periodo. Per l'appunto Imbolc si celebra accendendo fuochi, fuochi di purificazione, per lasciare andare e propiziare l'arrivo di nuove situazioni. A livello energetico si sente un cambiamento in atto, lasciamo andare cio' che non serve per il nostro massimo bene.
Qui possiamo creare un'incenso da bruciare su un carboncino, con alcune erbe dedicate alla Dea per eccellenza di Imbolc, Brigid, bellissima e portentosa. Che possiamo usare per allestire il nostro altare dedicato a lei e al sabbah.
Le sue erbe sono rosmarino,

cannella, zenzero.
Si puo fare a parte ,anche una miscela di erbe curative , se lo desiderate. Basta mescolare o macinare un cucchiaino di ogni erba all'interno di un mortaio con il pestello, concentrandosi con l'intento di guarire, Si mescolano in un calderone su fuoco basso. Adesso andiamo a vedere quali sono:
LAVANDA , CAMOMILLA , VERBENA , SALVIA , ROSA,ERBA DI SAN GIOVANNI.
Sia la lavanda, camomilla e salvia ne ho parlato in un precedente articolo delle loro proprieta' andiamo a vedere invece LA VERBENA, ROSA, ERBA DI SAN GIOVANNI
VERBENA si dice che il profumo di questa pianta si un potente afrodisiaco, governata da venere,è associata al solstizio d' estate, è sacra ai druidi, è l'erba della strega ed è usata per incantesimi di protezione e per purificare l' ambiente. Aiuta nei stati di ansia ed emozioni negative.
ROSA questo fiore meraviglioso è sempre associato all'amore, spesso indossata dalle coppie e dagli sposi, simboleggia l''unione. l'amore, la bellezza e stima di se'.Associata anche alla guarigione. Possono essere usati i petali.
ERBA DI SAN GIOVANNI (IPERICO)L'iperico è una pianta magica molto potente usata nei rituali di purificazione: va bene sia nelle fumigazioni sia nei bagni, come profumo, tisana eccetera.
Se indossato, allontana le febbri e i raffreddori, rende i soldati invincibili e attira l'amore. Se raccolto il 21 giugno o di venerdì cura le malattie mentali e la malinconia.
Essiccato sui fuochi di San Giovanni e appeso vicino alla finestra allontana da casa i fantasmi, i negromanti e tutte le persone che agiscono con malvagità; viene bruciato per eliminare gli spiriti e i demoni. Qualsiasi parte dell'iperico sotto il cuscino di una donna nubile le farà apparire in sogno il futuro marito. Si usa per scoprire la presenza di maghi; un tempo lo si metteva sotto la lingua di una strega per costringerla a confessare.
Si brucia l'iperico nel braciere per allontanare gli spiriti maligni. Quest'erba ha sicuramente più efficacia se raccolta nella notte di San Giovanni e in occasione di quella festa è bene appenderne un ramo alla soglia di casa per scacciare via le negatività.




Comments